Ciambella versata allo yogurt: come creare una torta ripiena in modo semplice
Alzi la mano chi conosce la torta versata?!
Bhe, io fino a qualche tempo fa non la conoscevo. Per farcire una torta pensavo semplicemente a tagliarla al centro una volta raffreddata.
Invece ho scoperto che, con questa tecnica si può sfornare un dolce morbido, gustoso e farcirlo con la crema o la marmellata che più vi piace e che meglio si abbina all’aroma del composto.
In questo caso io ho fatto un impasto allo yogurt, il classico 7 vasetti (bhe diciamo 6 e 1/2 perché ho messo meno zucchero di quanto la ricetta richiederebbe) e ho pensato che una crema al cioccolato fondente potesse essere un abbinamento azzeccato.
Le torte versate sono semplicissime da fare, basta versare poco meno della metà del composto nella tortiera e infornarlo per 15 minuti, dopo di che si spalma la crema o la marmellata sulla superficie lasciano un dito di margine dal bordo, e infine si versa il restante impasto e si rimette tutto in forno.
Sfornerete così una torta che solo all’apparenza sembrerà classica ma, una volta tagliata presenterà una doppia consistenza che conquisterà il palato di tutti.
Ingredienti
Per la torta
- 3 uova;
- 1 vasetto di yogurt magro;
- 3 vasetti di farina 00;
- 1 vasetto e 1/2 di zucchero semolato;
- 1 vasetto di olio di semi di girasole;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Per la farcia
- 200 gr crema al cioccolato fondente.
Procedimento
- Con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria, sbattete le uova con lo zucchero fino a che non si creerà una crema liscia e corposa;
- Unite al composto lo yogurt e l’olio di semi di girasole e continuate a mescolare;
- Versate a questo punto la farina e il lievito ben setacciati;
- Imburrate una tortiera (io ho utilizzato una tortiera a forma di ciambella di 22 cm) e versate poco meno della metà del composto;
- Infornate a 180° (preriscaldato statico) per 15 min;
- Passato il tempo, tirate fuori il composto dal forno e spalmate la crema di cioccolato sulla superficie stando bene attenti a lasciare un dito di margine dal bordo;
- Versate il restante impasto e livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio;
- Infornate sempre a 180° per altri 30 minuti.
I Consigli della Pandor
Quando si sarà ben raffreddata, cospargetela con lo zucchero a velo.
Il dolce può essere conservato a temperatura ambiente per 3 o 4 giorni ben coperto.