Burger di zucca e ceci, per un pranzo leggero e sfizioso
I burger di zucca e ceci sono un piatto vegetariano salutare, leggero e ricco di gusto. Sono semplicissimi da fare e non richiedono l’aggiunta di grassi.
La versione che vi propongo oggi è vegetariana perché contiene del formaggio grattugiato che però può essere omesso, facendo si che questi burger possano essere consumati anche da coloro che non mangiano derivati animali.
Non contengono infatti le uova perché la consistenza di questi due ingredienti, e l’aggiunta di un po’ di fecola di patate, consentono ai burger di rimanere compatt.
Io li trovo molto comodi da portare al lavoro nella classica schiscetta, perché possono essere consumati anche freddi (se non avete lo scaldavivande).
Sono inoltre un ottimo modo per far mangiare ai bimbi i legumi e le verdure. Questo perché si presentano come veri e propri burger che sono molto amati dai più piccoli.
Ingredienti
- 300 gr zucca;
- 250 gr ceci cotti
- 2 cucchiai di fecola di patate;
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato;
- Sale
Procedimento
- Tagliate la zucca a metà e privatela dei semi e della parte filamentosa con l’aiuto di un cucchiaio;
- Tagliatela a fette e togliete accuratamente la buccia;
- Disponete le fette su una placca da forno rivestita di carta forno;
- Cospargete la zucca con sale e infornate per 25/30 min in forno statico a 180°;
- Lasciate raffreddare la zucca poi tagliatela a pezzetti e raccoglietela in un mixer insieme al resto degli ingredienti;
- Azionate il mixer fino ad ottenere un composto omogeneo;
- Rivestite una teglia con la carta forno e con l’aiuto di un coppa pasta formate dei burger alti almeno un dito e mezzo;
- Infornate a 180° in modalità statica per 15 min, dopo di che alzate la temperatura a 200° e azionate il grill per 2 o 3 minuti.
I Consigli della Pandor
Potete arricchire i burger con le spezie che più preferite, io li adoro con paprika e curry.
I burger si conservano in frigorifero ben coperti anche fino a 4 giorni.