Torta di mele e yogurt greco con farina di farro…una coccola tutta autunnale
La torta alle mele con yogurt greco e farina di farro è uno dei primi esperimenti che ho deciso di fare con l’utilizzo di farine diverse da quella 00.
Un po’ per una questione di retaggio culturale in quanto mia nonna conosceva solo la farina 00 e quella di mais per la polenta, e un po’ perché ho sempre avuto timore di uscire dalla mia confort zone, non mi sono mai lanciata nell’utilizzo di farine diverse.
Mi sono un po’ documentata e la farina di farro è abbastanza costosa perché richiede metodi di coltivazione e lavorazione diversi ed elaborati, ha un livello proteico maggiore rispetto al frumento e non fa parte delle farine senza glutine. Può essere utilizzato sostituito tranquillamente alla farina di frumento perché in definitiva sono molto simili.
Dopo queste brevi informazioni su questo tipo di farina che la maggior parte di voi si saranno già dimenticati, passiamo alla ricetta.
È ottobre, tempo di mele e quindi tempo di torte di mele. Ho puntato quindi su un dolce dal sapore autunnale, che racchiudesse la dolcezza delle mele Red Delicious dal gusto fresco e dalla consistenza croccante in modo tale che si sciogliesse troppo in cottura e la leggerezza dello yogurt greco che conferisce morbidezza all’impasto.
Vi lascio quindi questa ricettina semplice, adatta per la colazione o per una gustosa merenda.
Ingredienti
- 130 gr farina 00
- 140 gr farina di farro
- 150 gr yogurt greco 0%
- 4 mele (io ho utilizzato Red Delicious)
- 3 uova
- 60 gr olio di semi di girasole
- 120 gr zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
Procedimento
- Con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria, sbattete le uova con lo zucchero fino a che non si creerà una crema liscia e corposa;
- Unite al composto lo yogurt greco e l’olio di semi di girasole e continuate a mescolare;
- Versate a questo punto le farine e il lievito ben setacciati;
- Una volta che il composto risulterà omogeneo, aggiungete due mele tagliate a pezzettini piccoli;
- Versate il composto in una teglia da 22 cm imburrata;
- Tagliate le altre due mele a fettine e disponetele a raggiera sulla superficie;
- Cospargete il la torta con un cucchiaio di zucchero di canna e infornate a 180° (modalità statica) per almeno 50/55 minuti, ricordatevi di fare la prova stecchino.
I consigli della Pandor
Questa torta si conserva fuori dal frigorifero, bene sigillata per massimo 4 giorni.
Se preferite, potete cospargerla di zucchero a velo una volta raffreddata, ma in questo caso non mettete lo zucchero di canna in superficie.