Lo sapevate che esistono ricette famose in tutto il mondo che leggenda vuole siano nati da errori?
Il panettone è uno di questi. Ebbene sì, il tipico dolce natalizio si narra sia nato da un errore del cuoco degli Sforza che bruciò il dessert di Ludovico Il Moro alla vigilia di Natale. Il garzone di nome Toni cercò di rimediare all’errore utilizzando una serie di ingredienti che aveva a portata di mano. Ne nacque un dolce ottimo chiamato Pan de Toni, da qui Panettone.
Un altro esempio è la Tarte Tatin che deve la sua nascita all’errore di una delle sorelle Tatin. La ristoratrice infatti, nel preparare una torta di mele, si dimenticò di foderare la teglia con la pasta e dispose invece le mele sul fondo. Cercò di rimediare coprendole con la pasta e portò tutto in forno e creando uno dei dolci più noti al mondo.
E così è successo anche a me. Si certo perché ancora non lo sapete ma i miei biscotti diventeranno famosissimi in tutto il mondo…in un’altra vita.
Comunque, a parte gli scherzi, la mia intenzione era quella di fare dei cookies al cacao. Nel mischiare gli ingredienti mi sono accorta che non amalgamavano come dovevano e il composto continuava a rimanere sabbioso e non si compattava. Non volendo buttare via tutto ho pensato di aggiungere un po’ di olio di semi di girasole, circa 50 ml.
Finalmente l’impasto ha raggiunto la consistenza che volevo. In quel momento mi sono girata verso la dispensa…l’uovo, avevo dimenticato l’uovo.
Ho deciso comunque di mettere in forno i biscotti e sapete che vi dico? Che erano davvero buonissimi, non proprio dietetici lo ammetto, ma molto buoni.
Oggi vi riporto la ricetta, spero piacciano molto anche a voi.
Ingredienti
- 200 gr farina 00
- 100 gr zucchero semolato
- 70 gr zucchero di canna
- 20 gr cacao amaro
- 100 gr burro
- 50 ml olio di semi
- 1 cucchiaino di bicarbonato
Procedimento
- Versare tutti gli ingredienti in un mixer a lame e mescolarli finché non si sarà formata una palla;
- Portare l’impasto su una spianatoia e lavorarlo per breve tempo in modo tale da non scaldarlo troppo;
- Mettere l’impasto a riposare in frigorifero per 30 min;
- Una volta passato il tempo di riposto, formare delle palline della stessa dimensione e schiacciarle leggeremente;
- Posizionarle su una placca foderata con carta forno tenendo una certa distanza l’una dall’altra perché in cottura si potrebbero attaccare;
- Infornare a 180° per 25 min;
- Passato il tempo di cottura risulteranno molto morbidi;
- Lasciarli raffreddare su una griglia. La loro consistenza cambierà e diventeranno croccanti.
I biscottoni si mantengono per 3 o 4 giorni in un contenitore ermetico.
Sono ottimi da inzuppare o da abbinare a un buon gelato o ad una crema.