Settembre è un mese di passaggio, tra l’estate e l’autunno, tra le ferie e il ritorno al lavoro, tra le giornate scandite da gite, viaggi, tempo libero e la solita routine.
È anche il mese in cui si fanno progetti, si prendono decisioni e si pensa a come cambiare le cose che non vanno nella propria vita. Almeno per me è così, una sorta di capodanno.
Amo molto l’estate, i suoi colori, i ritmi meno frenetici e le giornate più lunghe, ma quando arriva settembre lo accolgo sempre con una certa eccitazione perché ho la sensazione che accadrà presto qualche cosa di bello, almeno lo spero.
Oggi vi propongo un piatto che sembra all’apparenza estivo, ma in realtà ha due “ingredienti” che più si addicono alla stagione meno calda.
Può sembrare infatti una pasta fredda, in realtà è una pasta alla “crudaiola”, quindi il condimento è freddo ma la pasta è calda. Questo tipo di penne inoltre sono fatte con grano saraceno che, per una mia associazione mentale, mi fa venire in mente i pizzoccheri che mi fanno tornare alla mente l’inverno. Si ok non è un ragionamento tanto normale lo so.
L’estate è naturalmente visibile da questi bellissimi pomodorini rossi e dalla cipolla di tropea che proviene direttamente dall’orto del mio papà.
Ecco a voi quindi le Penne di grano saraceno con pomodorini, tonno al peperoncino e cipolla di Tropea.
Ingredienti per 2 persone (dosi indicative)
- 200 gr penne di grano saraceno
- 250 gr pomodorini
- 150 gr tonno in olio di oliva al peperoncino
- 1 cipolla di tropea piccola
- sale
Procedimento
- In una pentola portate ad ebollizione abbondante acqua salata e versate la pasta;
- Nel frattempo, affettate le cipolle fini, scolate il tonno e lavate e tagliate a metà i pomodorini;
- Mettete tutti questi ingredienti in una ciotola e conditeli a piacere con olio e sale;
- Scolate la pasta, versatela nella ciotola e amalgamatela al condimento.
Può essere servita subito o, in alternativa, usata come un’insalata di pasta.
Si conserva in frigorifero per un paio di giorni.