Panna cotta alla vaniglia con crema alla nocciola
Ci sono alcune ricette che vengono proposte poco nell’ambito dei social perché si dice siano troppo “Anni ’80” o che siano “passate di moda”. Io credo che la cucina non debba seguire la moda ma il gusto delle persone. Altrimenti a quest’ora saremmo tutti qui a proporre cucina molecolare.
Per questo mi è venuta una gran voglia di fare una bella panna cotta alla vaniglia. Non avendo la bacca ho usato l’essenza che ha comunque conferito un ottimo sapore al dolce. E per completarlo, una bella cucchiaiata di della buonissima crema alla nocciola “Noccioro”.
Questa crema, insieme a tantissimi altri prodotti di ottima qualità, li potete trovare su https://fooodle.it/
Fooodle è il primo e autentico marketplace dedicato al Food Made in Italy delle piccole e medie imprese italiane.
I vantaggi di scegliere Fooodle si rivolgono sia ai produttori che ai consumatori. Per i produttori scegliere di vendere i propri prodotti tramite l’iscrizione alla piattaforma significa avere una vetrina ed acquistare dei pacchetti che gli permettono di raggiungere un bacino di utenti più ampio ma sopratutto più in target.
I consumatori hanno invece la possibilità di acquistare un’ampia gamma di prodotti di qualità tramite un’unica piattaforma. Le aziende sono rinomate, i prodotti di una qualità superiore a quelli della grande distribuzione, i tempi di consegna e la sicurezza sono garantiti.
Fooodle ti permette inoltre di acquistare il “Pacco da giù”, un servizio di spedizione in tutta Italia di prodotti tipici: pasta, vino, conserve, salse, salumi, formaggi, sottolio e tante altri prodotti. Un modo unico di portare i sapori familiari a chi da anni vive fuori.
Ingredienti
Per 6 stampini in alluminio
- 500 ml panna fresca
- 90 gr zucchero semolato
- 15 gr gelatina in fogli
- essenza di vaniglia
Per la copertura
- crema alla nocciola “Noccioro”
Procedimento
- Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda;
- In un pentolino fate scaldare la panna fresca con lo zucchero senza portare ad ebollizione;
- Poco prima del bollore, togliete il pentolino dal fuoco, strizzate la gelatina e incorporatela nella panna mescolando con un frustino per non formare grumi;
- Versate una fialetta di essenza di vaniglia;
- Distribuite la panna negli stampini, attendete che si raffreddi e poi mettetela in frigorifero per qualche ora, meglio per tutta la notte;
- Sformate la panna cotta in un piattino e versatevi sopra un cucchiaio di crema alla nocciola “Noccioro”.
I Consigli della Pandor
- Consiglio di scaldare la crema a bagno maria prima di versarla sulla panna cotta, in questo modo risulterà un pochino più liquida;
- La panna cotta si conserva in frigorifero per qualche giorno.