Piadine con farina di ceci, le avete mai provate?
Quando ero piccola la cena della domenica era quasi sempre a base di toast; una cosa veloce e più o meno leggera per non riempire ancora di più lo stomaco dopo i mega pranzi della domenica.
In quel periodo, parliamo di 35 anni fa circa (ma non ditelo a nessuno), le piadine non erano così presenti nei supermercati e sulle tavole dei non romagnoli. Si mangiava la piadina solo quando si andava in vacanza sulla riviera, ma non il resto dell’anno.
Qualche anno dopo questi fantastici lievitati hanno fatto capolino in tutta Italia e la nostra domenica toast si è magicamente trasformata in domenica piada. La farcivamo con qualsiasi cosa e vi dirò, ne sono stata felicissima perché le ho amate e le amo tutt’ora molto di più rispetto ai toast.
Se però non volete mangiare la solita piadina e avete poco tempo per preparare qualche cosa di sfizioso, questa ricetta fa al caso vostro. Un impasto con farina 00 e farina di ceci, senza lievito di birra ma con quello istantaneo che vi permetterà di non dover aspettare il lunghi tempi della lievitazione.
Sbizzarritevi farcendole con tutte le cose che vi piacciono di più.
Ingredienti
Per le piadine
- 125 gr farina 00
- 125 gr farina di ceci
- 130 ml acqua
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
- 20 ml olio evo
- 5 gr sale
Per il condimento
- Pomodorini q.b.
- Filetti di sgombro sott’olio q.b.
- Formaggio spalmabile q.b.
- Zucchine ripassate in padella q.b.
Preparazione
- Versa tutti gli ingredienti di una ciotola e impastali fino a che non avrai ottenuto un panetto liscio e omogeneo
- Lascia riposare l’impasto per circa 30 minuti
- Dividilo in 6 pezzetti di ugual peso e forma delle palline
- Su un piano leggermente infarinato stendi le palline con un mattarello
- Scalda una padella antiaderente e fai cuocere le piadine per un paio di minuti per lato facendo attenzione a che non si brucino
- Conditele con gli ingredienti che preferite.
I Consigli della Pandor
Potete preparare le piadine in anticipo e conservarle in frigorifero per un paio di giorni. Prima di consumarle scaldatele in padella. In alternativa potete congelarle da cotte.