Salsiccia e broccoletti insieme? Certo che si. Con questi due ingredienti si possono fare un sacco di cose. Il ripieno per degli ottimi ravioli, un sugo per condire la pasta o per fare una squisita lasagna, oppure utilizzarli singolarmente per presentare un gustoso secondo.
Io ho voluto amalgamarli insieme per polpettare…cioè fare delle meravigliose polpette che potete decidere di arricchire con gli ingredienti che più desiderate, come il parmigiano, il pecorino, il pangrattato oppure il pane raffermo fatto rinvenire nel latte e che potete cuocere come più vi piace; fritte, al forno o in friggitrice ad aria…insomma, con questi due ingredienti potete sbizzarrirvi.
La ricetta che vi presento oggi non prevede l’aggiunta di formaggio perché la salsiccia che ho usato era piuttosto sapida, e una cottura in friggitrice ad aria perché in questo modo rimangono leggere, fragranti fuori e soffici dentro.
Ingredienti
Per le polpette
- 1 broccoletto
- 350 gr salsiccia fresca (luganega)
- 1 uovo
- 3 cucchiai di pangrattato
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per la panatura
- farina bianca q.b.
- 1 uovo
- pangrattato q.b.
Procedimento
- Pulisci i broccoletti e sbollentali in abbondante acqua bollente salata;
- Scolali e falli raffreddare in una ciotola;
- Toglie la salsiccia dal budello, sgranala e aggiungila ai broccoletti ormai raffreddati;
- Aggiungi un uovo, 3 cucchiai di pangrattato, sale e pepe e inizia ad amalgamare il tutto prima con una forchetta e poi con le mani;
- Inumidisci le mani e forma delle polpette schiacciate con il composto ottenuto;
- Passale prima nella farina e poi nell’uovo e ne pangrattato;
- Disponile nella friggitrice ad aria, versaci sopra un filo d’olio e fai cuocere a 180° per 15 min, girale e falle cuocere ancora per 5 min a 200°.
I Consigli della Pandor
Se vuoi delle polpette filanti, puoi inserire nell’impasto un pezzetto di formaggio mentre formi la polpetta.
Le polpette di salsiccia e broccoletti possono essere anche nel forno o fritte in padella con olio di semi.
Si conservano in frigorifero per un paio di giorni all’interno di contenitori ermetici, in alternativa puoi decidere di congelarle da cotte o da crude.