Le crepes sono un piatto della cucina francese che è stato ormai esportato in tutto il mondo. Il nome deriva dal latino “crispus” cioè “arricciato”, ricorda una frittata ma è molto più sottile e solitamente viene farcita con diversi ingredienti.
Grazie alla loro forte versatilità, esistono moltissime versioni di queste cialde, sia dolci che salate. La ricetta di base prevede uova, farina e latte, e le farciture possono essere delle più svariate, dalla nutella alla frutta per quelle dolci, dal prosciutto al funghi per la versione salata.
La ricetta che propongo oggi prevede gli spinaci nella pastella e una farcitura a base di formaggio spalmabile, salmone affumicato e porri saltati in padella.
E’ un piatto molto saporito e goloso adatto a queste giornate di festa, infatti lo trovo molto adatto alla tavola della Vigilia di Natale.
Ingredienti
Per 8/9 crepes
- 230 gr latte
- 120 gr farina
- 100 gr spinaci cotti
- 2 uova
- sale q.b.
- una noce di burro
Per il ripieno
- Salmone affumicato q.b.
- Formaggio spalmabile q.b.
- 2 porri
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
- In un robot da cucina con le lame versate tutti gli ingredienti per le crepes (escluso il burro) e fruttate il tutto
- Ungi una padella antiaderente e versa un mestolo di pastella roteando il polso in modo tale che il composto sia uniforme su tutta la superficie
- Cuoci per un paio di minuti dopodiché girala e falla cuocere per un altro minuto
- Continua a fino a quando il composto non sarà finito
- Trita finemente il porro
- Versa due cucchiai di olio evo e fai saltare i porri per una decina di minuti aggiungendo 3 cucchiai d’acqua e coprendo la padella con il coperchio
- Prendi una crepes, spalma il formaggio spalmabile su una metà del disco, aggiungi fette di salmone affumicato e porri a piacimento
- Piega la crepes su se stessa
I Consigli della Pandor
Le crepes possono essere anche preparate in anticipo e conservate in frigorifero in un piatto ricoperte con la pellicola trasparente.
Una volta farcite è meglio consumarle subito, in alternativa possono essere riposte in frigorifero per una giornata.