Conoscete tutti la raspadura? E’ un prodotto tipico lodigiano unico e molto raro in quanto viene prodotto solo artigianalmente. La forma del formaggio giovane viene sfogliata a mano da un casaro esperto con una lama speciale creando soffi di sfoglie lunghe e compatte.
La raspadura è soffice e leggera e si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio. E il suo aspetto è altamente scenografico e decorativo.
La raspadura è ideale per antipasti o aperitivi e spesso viene associata a saluti, noci, funghi e insalate. E’ perfetta per insaporire e decorare piatti di carne o primi piatti come i risotti.
Devo ringraziare Bella Lodi per avermi fatto questo regalo. Ho utilizzato la raspadura per mantecare un risotto con salsiccia e zafferano che in famiglia hanno apprezzato davvero molto.
Ho deciso inoltre di fare una ricetta che può essere utilizzata come aperitivo o antipasto, un crostone con crema di ceci, pomodorini confit e raspadura…inutile dirvi che in casa questo piatto è sparito in un batter d’occhio.
Ingredienti (x 4 persone)
- 4 fette di pane casereccio
- Mezzo spicchio d’aglio
- Raspadura Bella Lodi
Per la crema
- 250 gr ceci lessati (o una scatoletta di ceci)
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 cucchiaino di curry
- 2 cucchiaini di semi di sesamo
- Olio evo q.b.
Per i pomodorini confit
- 30 pomodorini circa
- Sale q.b.
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- Origano q.b.
- Olio evo q.b.
Procedimento
- Taglia a metà i pomodorini, mettili in una teglia con il taglio rivolto verso l’alto
- Cospargili con sale, zucchero di canna, origano e olio evo
- Infornali a 150° in modalità statica per circa 1 ora e 30 min
- Versa i ceci in un robot da cucina, aggiungi la paprika, il curry, i semi di sesamo e l’olio evo e frulla il tutto fino a che non otterrai una crema (se necessario aggiungi olio)
- Metti le fette di pane su una teglia unta, cospargile con olio e inforna a 200° in modalità statica per 7/8 minuto, o per il tempo che servirà per bruschettarle senza bruciarle
- Sforna le fette di pane e passaci sopra l’aglio
- Spalma la crema di ceci, aggiungi i pomodorini confit e qualche sfoglia di raspadura Bella Lodi.
I Consigli della Pandor
I Pomodorini confit possono essere preparati in anticipo e conservati in frigorifero per 2 o 3 giorni, in alternativa possono essere messi sott’olio per una conservazione più lunga.
I crostoni è meglio che vengano consumati in giornata, in alternativa possono essere conservati per massimo un paio di giorni in frigorifero.