Ci sono ricette che vengono fatte per spingere i nostri figli ad abbandonare le merendine e preferire delle merende fatte in casa, senza conservanti e, sicuramente, più sane.
Una delle merendine che i miei figli adoravano (e che devo dire ora hanno abbandonato) erano i Pangoccioli. Quelle briochine di pasta lievitata con le gocce di cioccolato che, diciamocelo, invogliano all’assaggio anche noi adulti.
Ho voluto fare una mia versione, con l’aggiunta dello yogurt greco e una lievitazione lenta che prevede una fase di fermentazione in frigorifero.
Naturalmente si possono fare delle variazioni in base ai propri gusti e/o ai propri tempi. Si può sostituire lo yogurt greco con yogurt magro o di soia, oppure si possono sostituire le gocce di cioccolato con uvetta o frutta secca.
Inoltre è possibile ridurre i tempi di lievitazione aumentando la dose di lievito.
Insomma, con un po’ di fantasia ci si può sbizzarrire e proporre ai bimbi, ma anche a noi vecchiarelli, una merenda sana e gustosa
Ingredienti
- 250 gr farina Manitoba
- 200 gr farina 00
- 120 gr zucchero semolato
- 3 uova
- 10 ml olio evo
- 4 gr lievito di birra fresco
- 120 gr yogurt greco
- 20 ml latte
- Gocce di cioccolato q.b.
- 1 uovo e un cucchiaio di latte per spennellare
Procedimento
- Fai sciogliere il lievito nel latte tiepido
- Versa tutti gli ingredienti, tranne le gocce di cioccolato, nella planetaria (o in una ciotola se lavori a mano)
- Impasta il tutto – se usi la planetaria usa prima la foglia e poi, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, monta il gancio)
- Continua a impastare fino a quando il panetto non sarà ben sono e incordato (si staccherà dalle pareti della planetaria senza lasciare pezzi)
- A questo punto unisci le gocce di cioccolato e continua ad impastare ancora per un minuto
- Copri con un panno e lascia lievitare per due ore a temperatura ambiente
- Terminato il tempo, riponi in frigorifero per tutta la notte
- Estrai il panetto dal frigorifero e lascialo a temperatura ambiente per due ore
- Dividi l’impasto in panetti dello stesso peso (80/100 gr)
- Posizionali ben distanziati su una leccarda ricoperta di carta forno e falli lievitare per altre due ore e mezza coperti con un panno nel forno spento con la luce accesa
- Spennella con uovo sbattuto e un cucchiaio di latte
- Inforna a 180° in modalità statica per 13 minuti
- Sforna e lasciali raffreddare su una gratella
I Consigli della Pandor
Non avendo conservanti, questi pangoccioli si conservano per un paio di giorni, dopo di che diventeranno duri. Consiglio di metterli in un sacchetto di carta che a sua volta dovrà essere inserito in un sacchetto di “plastica” (quelli dei supermercati per intenderci)