Una delle prime cose che ho imparato a cucinare sono le patate, le preparavo in tutti i modi, ma soprattutto amavo, e amo tutt’ora, gli sformati di patate….c’è stato un periodo che sfornavo gateau almeno una volta alla settimana, i miei genitori non ne potevano più.
Una delle tante versioni che mi piacciono molto, è quella con i broccoletti perché esaltano ancora di più il sapore delle patate, ma mi raccomando, il formaggio filante non può assolutamente mancare.
Ingredienti
- 4 patate medio/grandi
- le cime di un broccoletto
- 1 uovo
- 250 gr fontina
- 40 gr formaggio grattugiato
- Sale
- Pangrattato q.b.
Procedimento
- Cuoci le patate in una pentola con abbondante acqua salata
- Pulisci, lava il broccoletto, ricava le cimette e sbollentale in acqua bollente salata
- Sbuccia le patate, scola le cimette del broccoletto, raccogli tutto in una recipiente e schiacciale con lo schiacciapatate
- Aggiungi il sale, l’uovo e il formaggio grattugiato e mescola il tutto
- Taglia a pezzetti la fontina
- Ungi la teglia e cospargi un po’ di pangrattato
- Stendi uniformemente metà dell’impasto di patate e broccoletti
- Aggiungi la fontina
- Ricopri con il resto dell’impasto
- Cospargi la superficie con pangrattato e formaggio grattugiato
- Inforna per 20 min in forno statico a 180° poi alza a 200° in modalità ventilata per 5 min, fino a che non si sarà formata una bella crosticina
I Consigli della Pandor
Lo sformato filante di patate e broccoletti può essere conservato per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico, in alternativa può essere congelato.
Al posto della fontina si può utilizzare qualsiasi altro formaggio a pasta filata, oppure mozzarella per pizza o ancora un bel pezzo di gorgonzola o di taleggio.