Panini alla zucca, morbidi e soffici, ideali per una sana merenda o per accompagnare un pasto
Il 2020 è un anno che senza dubbio rimarrà nella mente di tutti quelli che l’hanno vissuto e che avrà un capitolo molto importante nei libri di storia delle generazioni a venire.
Questi mesi, e quelli che verranno, ci hanno cambiato. Sono cambiate le nostre abitudini, il nostro modo di pensare, il nostro atteggiamento nei confronti delle altre persone. Scetticismo, paura, tensione e scoramento sono i sentimenti che hanno fatto da padrone e che ci accompagneranno ancora per buona parte del 2021.
La speranza è che tutto possa finire al più presto e che le persone comincino a vedere il prossimo con una luce e una considerazione diversa.
Per quanto mi riguarda sono cambiata tanto. Ho cominciato ad avere una visione della vita differente e più incentrata su me stessa, sulle persone e sulle cose che mi rendono felice. E in questa riflessione una delle poche certezze è la passione e l’amore per la cucina che non cambierà mai, nemmeno davanti ad una pandemia.
Un’altra certezza è senza dubbio l’amore incondizionato per la zucca…ragazzi ma come si fa a non amarla?
Oggi vi regalo la ricetta dei miei panini di zucca, davvero facilissimi da fare, buoni mangiati come accompagnamento ad un pasto e divini imbottiti con dei salumi per una sana merenda.
Ingredienti
- 250 gr farina 1
- 250 gr farina 00
- 350 gr zucca (pesata da cruda)
- 2 cucchiai di olio evo + quello per spennellare
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- Sale
- Semi di zucca
Procedimento
- Pulite la zucca, tagliatela a pezzi e cuocetela a vapore per una ventina di minuti;
- Una volta fredda, schiacciatela con una forchetta o con un passa verdure;
- Raccogliete le farine in una ciotola o nella planetaria, versate il lievito secco, la polpa di zucca schiacciata, l’olio e il sale e iniziate ad impastare.
- Se notate che l’impasto non è abbastanza idratato, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua;
- Lavorate l’impasto fino a che non sarà ben incordato, dopo di che lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per 2 ore o comunque fino a che il suo volume non sarà raddoppiato;
- Utilizzando un tarocco, dividete l’impasto in circa 10/11 pezzi dello stesso peso, fate delle pieghe di rinforzo e ricavate delle palline;
- Posizionate le palline in una teglia ricoperta di carta forno o ben oliata e lasciatele lievitare per 45-60 minuti;
- Spennellate la superficie con dell’olio e cospargete con dei semi di zucca;
- Infornate a 180° in modalità statica per 20-25 minuti, fino a quando non saranno dorati.
I Consigli della Pandor
- Dato che la lievitazione è veloce potete utilizzare solo farina 00;
- Se invece volete rallentare la lievitazione, utilizzate solo 3 gr di lievito secco e, dopo aver fatto lievitare l’impasto per 2 o 3 ore, riporto in frigorifero per tutta la notte e, prima di lavorarlo, lasciarlo a temperatura ambiente per circa un’ora;
- I panini si conservano per qualche giorno se tenuti in un sacchetto di carta per pane.