Gnocchetti di ricotta al burro nocciola e in pochi minuti il pranzo è servito
Adoro girare per mercatini dell’usato, curiosando di qua e di là si trovano sempre delle cosucce interessanti.
Una delle ultime volte, sul lungo mare di Pietra Ligure, passeggiando tra le bancarelle i miei occhi si sono posati su un cartone pieno di oggetti da cucina fantastici. Ho notato subito che avevano parecchi anni e infatti il signore che li vendeva mi ha confermato che erano degli anni ’40: posate, pentolino per il latte e padellino.
Ma gli oggetti per cucinare o fare foto non sono le uniche cose che acquisto in questi mercatini, adoro anche cercare vecchi libri di cucina. Scoprire ricette di vecchi autori, piatti della nostra cucina tradizionale che magari non si trovano più così facilmente.
E così, la scorsa estate ho trovato un libro interamente incentrato sulla preparazione degli gnocchi. Di patate, di spinaci, canederli e tanto altro.
Questa ricetta l’ho presa proprio da questo libro e me ne sono innamorata; facile, veloce e gustosa come piace a me.
Quindi oggi vi propongo degli gnocci di ricotta conditi con burro nocciola.
Ingrendienti
Per gli gnocchi:
- 400 gr ricotta
- 300 gr farina
- 2 cucchiai di pane grattugiato
- sale
- acqua
- farina per la spianatoia
Per il condimento
- 80 gr burro
- formaggio grattugiato a piacere
Procedimento
- Lavorate la ricotta a crema utilizzando una spatola;
- Versate la farina e il pangrattato a più riprese e continuate a mescolare;
- Regolate di sale e 2 o 3 cucchiai d’acqua e continuate ad amalgamare l’impasto fino a che l’impasto non raggiungerà la giusta consistenza;
- Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e formate dei lunghi filoni della dimensione di un dito;
- Utilizzando un coltello ricavate degli gnocchetti grandi poco più di un unghia;
- Infarinateli e disponeteli su un vassoio;
- In un tegamino, fate fondere il burro fino a che non raggiungerà un colore nocciola e facendo attenzione a non bruciarlo;
- Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolandoli con una schiumarola mano a mano che risalgono in superficie e serviteli condendoli con il burro nocciola e una bella manciata di formaggio grattugiato.
I Consigli della Pandor
- Gli gnocchetti possono essere congelati ma per farlo disponeteli prima su un vassoio e ben distanziati e poneteli in freezer per un paio d’ore. Dopo di che potete versarli in un sacchettino e rimetterli nel congelatore;
- Naturalmente potete utilizzare il condimento che più vi piace, sono ottimi anche con un buon ragù di carne o di pesce.