Zuppa di lenticchie, il piatto ideale per scaldare le fredde giornate invernali
Ognuno di noi ha il suo comfort food, quel piatto che non delude mai, che puoi mangiare a qualsiasi ora della giornata senza mai stancarti, che ti coccola e ti fa sentire a casa.
Per molti è la pizza, per altri la pasta, altri ancora ritrovano il proprio comfort food in una bella ciambella. Io non ne ho uno ben preciso devo ammetterlo, sarà che mi piace un po’ tutto e che tendo a mangiare le cose che mi piacciono veramente, ma se dovessi scegliere sarebbe sicuramente un piatto salato. Se dovessi restringere ancora di più la scelta, credo che andrei sulla pizza o sulle zuppe di legumi e di verdure.
Quando arriva la stagione fredda sono un must, non ci sono santi, una volta alla settimana sulla nostra tavolo deve esserci una zuppa, una crema o un minestrone.
Quella che vi propongo oggi è una zuppa di lenticchie con l’aggiunta di qualche verdurina, semplice e veloce considerando che la maggior parte delle lenticchie in commercio non prevede l’ammollo preventivo.
Ingredienti
- 250 gr lenticchie secche
- 1 carota
- 1 cipolla piccola
- 2 patate piccole (o 1 grande)
- 600 ml brodo vegetale
- 3 cucchiai di olio evo
- Sale qb
Procedimento
- Tagliate la carota e la cipolla a pezzetti piccoli;
- Tagliate la patata e la zucchina a quadratini no troppo piccoli (altrimenti si scioglierebbero in cottura);
- In una casseruola versate l’olio, la cipolla e la carota a pezzetti e un pizzico di sale e fate rosolare il soffritto per qualche minuto;
- Quando la rosolatura sarà completa, versate le lenticchie che avrete precedentemente sciacquato;
- Fatele rosolare per un minuto, dopo di che aggiungete il brodo vegetale fino a che le lenticchie non saranno tutte coperte dal liquido;
- Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio;
- A metà cottura aggiungete la zucchina e la patata e terminate le cottura mescolando di tanto in tanto;
- Durante la cottura aggiustate di sale ed, eventualmente, aggiungete brodo al bisogno (la consistenza della zuppa varia seconda dei gusti)
I Consigli della Pandor
- La zuppa di lenticchie può essere aromatizzata a piacere con le spezie che più preferite;
- Può essere congelata in appositi contenitori;
- Se tenuta in frigorifero è meglio consumarla entro 2 o 3 giorni.