Plumcake con spremuta d’arancia, una coccola senza rimorsi
Con l’arrivo dell’autunno, la voglia di sfornare ogni giorno un dolce diverso aumenta inesorabilmente.
Le temperature diminuisco, accedere il forno non rappresenta più una possibile causa di divorzio (fermo restando che a casa mia il forno lo accendiamo anche ad agosto) e una torta soffice appena sfornata prende il posto dei cremosi e freschi gelati.
Però, almeno per quanto mi riguarda (ma vi prego ditemi che non sono l’unica), l’arrivo dell’autunno porta con se anche una dura realtà…la prova bilancia. Si, perché se prima delle vacanze c’è la prova costume, dopo le vacanze dobbiamo rispondere all’inesorabile domanda: “quanto ho sbaulato (termine tecnico per dire “ingrassata”) durante le vacanze?”.
Avendo io passato le vacanze in Liguria, terra di pesto, farinata ma sopratutto della favolosa focaccia ligure, la mia bilancia ha dato il suo responso…+4 kg. Inizialmente avrei voluto scappare da Mc Donald e affogare il mio dispiacere su un paio di Mc Crispy Menu grandi, ma poi ho deciso di mettermi a dieta, e ad oggi ho perso 6 kg.
Ringrazio la passione per la cucina che mi ha permesso di studiare, informarmi e capire quali alimenti mangiare e quali preparazioni potevo utilizzare per soddisfare la fame senza avere troppi rimorsi.
Oggi vi propongo una di queste preparazioni, un plumcake con spremuta d’arancia, senza uova, burro e latte. Un dolce soffice, profumato e gustoso che nulla ha da invidiare alle torte più “complete” ed ipercaloriche.
Ingredienti
- 250 gr farina 00
- 100 gr zucchero semolato
- 150 ml spremuta d’arancia (circa 2 arance)
- 100 ml acqua
- 60 ml olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- sale
Procedimento
- In una ciotola unite la farina e il lievito setacciati, lo zucchero e un pizzico di sale;
- Aggiungete l’olio, la spremuta e l’acqua e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto morbido e senza grumi;
- Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno bagnata e strizzata;
- Cuocete a 180° per 35 min (fate la prova stecchino).
I Consigli della Pandor
- E’ un dolce dietetico ma se volete potete spalmare una fetta di marmellata di arance amare;
- Potete anche mettere delle fettine di arancia sul fondo della tortiera prima di versare il composto. In questo caso, capovolgete il plumcake una volta sfornato;
- Il plumcake si mantiene anche per 4 o 5 giorni ben coperto a temperatura ambiente, vedrete che rimarrà comunque morbido.