Tortino salato alla zucca con pasta brisè allo yogurt: un salvacena gustoso e leggero
Come avete potuto notare nel corso di questi mesi, la mia è una cucina semplice, casalinga. Prediligo i piatti veloci, facili da replicare perché sono convinta che cucinare non deve essere stressante, sopratutto per chi non lo fa per lavoro, ma solamente per passione e con lo scopo di far felice la propria famiglia e i propri amici.
Mi piace pensare che chi mi segue, lo fa perché sa che sul mio blog può trovare delle ricette sfiziose che possano essere preparate anche all’ultimo momento quando, come succede spesso, non si hanno molte idee su cosa portare in tavola.
Poi ci sono i lievitati…ma quella è una storia a parte.
Cucina semplice e casalinga non vuol dire però non cercare nuovi sapori o abbinamenti particolari. Questa continua ricerca è frutto anche del mio tentativo di proporre in famiglia dei piatti gustosi ma non troppo calorici essendo noi (io e mio mario) perennemente a dieta.
Ho cercato quindi una ricetta che mi permettesse di realizzare una pasta brisè alternativa, più leggera, che non presupponesse l’uso del burro. E così ho scoperto questa pasta brisè allo yogurt, che ho voluto arricchire con il sapore un po’ rustico della farina di farro.
E con cosa farcire questo guscio di pasta brisè? Ma con la regina dell’autunno naturalmente…la zucca…e non solo.
Ingredienti
Per la pasta brisè
- 160 gr farina 00;
- 150 gr farina di farro;
- 125 gr yogurt intero;
- 2 cucchiai di olio evo;
- 2 cucchiai di acqua;
- 2 cucchiaini di paprika dolce;
- sale.
Per la farcitura
- 250 gr zucca;
- 100 gr prosciutto cotto;
- 60 gr taleggio semi stagionato;
- 2 uova;
- 3 cucchiai di latte;
- sale;
- pepe.
Procedimento
- In un mixer versate tutti gli ingredienti per la pasta brisè e azionate le lame fino a che non si saranno amalgamati e il composto non sarà diventato grumoso;
- Portate il composto su una spianatoia e lavoratelo fino a formare una palla liscia;
- Mettete la pasta brisè in frigorifero per 30 minuti;
- Nel frattempo tagliate la zucca cruda a fettine sottili e il taleggio a dadini;
- In una ciotola sbattete le uova con il latte e regolate di sale e pepe;
- Riprendete la pasta dal frigorifero e stendetela con l’aiuto di un mattarello. Questo tipo di pasta è molto elastica quindi potreste aver bisogno di olio di gomito:
- Una volta raggiunto lo spessore desiderato (circa mezzo centimetro), mettete la sfoglia in uno stampo per torte salate leggermente oliato (o ricoperto di carta forno);
- Con l’aiuto di un coltello eliminate la parte in eccesso;
- Bucherellate il fondo con una forchetta, dopo di che disponete le fette di prosciutto, le fette di zucca e distribuite i dadini di formaggio;
- Versate le uova sbattute uniformemente;
- Infornate a 180° per 30/35 min.
I consigli della Pandor
Le dosi per la pasta brisè consentono di ricavare due dischi.
Ho utilizzato il taleggio semi stagionato perché non si scioglie e perché ha quella sapidità adatta a contrastare (ma non troppo) la dolcezza della zucca.
Se siete vegetariani potete omettere il prosciutto cotto.
Il tortino si conserva in frigorifero per 2 o 3 giorni.