I muffin marmorizzati, piccoli dolcetti da fare con i più piccoli
Adoro cucinare da quando ne ho memoria, credo avessi 5 o 6 anni quando ho iniziato a mescolare gli ingredienti delle torte di mia nonna. All’epoca, parliamo della metà degli anni ’80, nelle case non trovavi la planetaria o l’impastatrice, si avevano a disposizione le fruste elettriche (credo di avere ancora un modello funzionante risalente a quegli anni) oppure, il fidatissimo olio di gomito.
Eh si, perché la maggior parte delle volte, la mia brava nonnina mi faceva mescolare farina, burro, zucchero e uova con un bel cucchiaio di legno e la forza del mio bel braccino.
Anche se già all’epoca potevo vantare bicipiti e tricipiti di un certo spessore (più ciccia che muscoli a dirla tutta), ricordo ancora che già dopo un paio di minuti sentivo il braccio bruciare e dietro mai nonna che mi incoraggiava “vai nani mescola”…che bei tempi.
Sono quindi particolarmente contenta di vedere l’entusiasmo negli occhi di mio figlio quando gli chiedo “aiuto” per fare un dolce.
Diciamo che la sua generazione è un pochino avvantaggiata (e anch’io lo ammetto) perché, diciamocelo, non c’è appassionata di cucina che non abbia una planetaria al giorno d’oggi. Da quando mio marito me l’ha regalata ormai 7 anni fa, non ne posso più fare a meno (e la mia produzione di dolci è decisamente aumentata).
Le dinamiche sono quindi diverse. Il nano mi chiede quali ingredienti ci servono per la ricetta e si diverte a versarli nella planetaria. Oppure, ancora meglio, stendere la pasta frolla per fare dei bei biscottini.
E quindi cosa fare per passare il tempo nei fine settimana piovosi di novembre? Far girare la frusta della planetaria e sfornare dei buonissimi muffin marmorizzati.
Ingredienti
- 100 gr farina 00;
- 50 gr fecola di patate;
- 80 gr zucchero semolato;
- 2 uova;
- 125 gr yogurt magro;
- 50 gr burro;
- 1 cucchiaio di cacao amaro;
- 2 cucchiai di latte;
- 1 bustina di lievito per dolci.
Procedimento
- In un pentolino, o nel microonde, fate fondere il burro e poi lasciatelo raffreddare per 10 min;
- Nel frattempo, sbattete le uova con lo zucchero per un paio di minuti, unite il burro fuso e lo yogurt;
- Quando tutto sarà amalgamato, versate la farina e il lievito setacciati;
- Prelevate metà dell’impasto e aggiungeteci il cacao setacciato e il latte, e amalgamate il tutto;
- Distribuite i due composti nei pirottini di carta, alternandoli a cucchiaiate;
- Con uno stuzzicadenti, mescolate i due composti in modo tale che si formino delle striature;
- Infornate a 180° (forno statico) per 20 minuti.
I Consigli della Pandor
Al posto del latte potete aggiungere la stessa quantità di caffè non zuccherato.
Se volete renderli ancora più golosi, una volta cotti, toglieteli da pirottino e cospargeteli di crema al cioccolato.
I muffin marmorizzati si conservano per circa 3 giorni a temperatura ambiente ben coperti.
Se volete che rimangano morbidi anche dopo qualche giorno, scaldateli nel forno 10 min prima di mangiarli in modo tale che il burro ritorni al suo stato liquido e renda il composto molto più morbido.