CLAI Challenge: grandi prodotti, buona cucina e tanto divertimento
Sono in treno, di ritorno da una giornata bellissima passata in quel di Bologna dove ho avuto la straordinaria opportunità di partecipare al CLAI Challenge. Una gara di cucina tra blogger a suon di salsiccia, salame e carne prodotta da CLAI (Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi).
Il 25 ottobre, come molti avranno visto, sono stata invitata nella giuria di una puntata che ha visto sfidarsi due squadre vincitrici delle passate edizioni. Questa volta è toccato alla Pandor mettersi alla prova.
Sono stanca, ma voglio approfittare di questa oretta di tempo che mi serve per tornare a casa per raccontarvi quante cose belle ho fatto nel corso di questa giornata.
Chi è CLAI
Prima di tutto voglio spiegarvi chi è CLAI (per quei pochi che non dovessero conoscerla).
CLAI è una Cooperativa agricola che opera nell’agroalimentare sia nel settore dei salumi, con una particolare specializzazione nel segmento del salame, che in quello delle carni fresche bovine e suine.
L’azienda opera principalmente in due stabilimenti: a Sasso Morelli di Imola (BO) dedicato alla produzione dei salumi e a Faenza (RA) dove si effettuano macellazione e sezionamento dei bovini e dei suini, adottando le procedure operative più avanzate per assicurare il benessere animale e alti standard di qualità nel sistema di trasformazione e lavorazione.
I prodotti dell’azienda sono presenti in tutti i canali di vendita e in tutte le regioni Italiane.
La Gara
Passiamo ora alla gara.
2 squadre di blogger, una presentatrice d’eccezione, due chef dalla grande esperienza e i fantastici prodotti CLAI. Questi gli ingredienti per una giornata memorabile e una challenge degna di una puntata di Masterchef.
Presentata dalla bellissima e simpaticissima Alessia Ventura, la squadra verde capitanata da Sandro Poli (Thegustologist) e formata dalla sottoscritta e dalle fantastiche Monica Campagnoli (Tortelliniandco) e Luciana Molino (Lucianaincucina) e quella rossa composta da Alex Li Calzi (Lorsoincucina), Francesca Pace (Fraforinsta), Valentina Pietrocola (Lacucinadelfuorisede) e Rossana Negri (Ilclubdirossana) si sono sfidate sotto l’occhio vigile degli chef Massimiliano Mascia del Ristorante San Domenico di Imola e Matteo Cocchetti della Pasticceria Roberto di Rovato che hanno supervisionato l’esecuzione dei piatti e dispensato utilissimi consigli.
Con la prima prova ci siamo cimentati nella rivisitazione di una frittata. Il nostro piatto è piaciuto alla giuria in sala che con le loro palettine hanno premiato il nostro millefoglie di frittata con cavolo riccio e il buonissimo Salame Milano CLAI.
Durante la seconda prova invece abbiamo dovuto far ricorso alla nostra fantasia per creare un piatto con soli 3 ingredienti: cavolfiore, pane e Salame Light CLAI. Abbiamo presentato così una crema di cavolfiore con straccetti di salame, fetta di pane e cavolfiori abbrustoliti. La giuria ha apprezzato di più il piatto della squadra rossa, ma gli chef ci hanno voluto premiare per la fantasia e hanno ribaltato il risultato (un po’ come il buon Borghese).
Ci siamo aggiudicati così la gara!
Piaciuta la telecronaca?
Che dirvi, mi sono svegliata la mattina emozionatissima per quanto avrei vissuto nel corso della giornata, ma anche tanto agitata perché non mi sono mai messa alla prova davanti ad un pubblico e una giuria (a parte la mia brevissima apparizione a Masterchef). E poi la previsione di cucinare davanti alle telecamere ed essere intervistata da Alessia, rendevano la prospettiva ancora più “spaventosa”.
Ma trovarmi lì, con i miei amici, a fare una delle cose che amo di più al mondo mi ha permesso di tranquillizzare i nervi e concentrarmi sui compiti assegnatimi dal mio capitano.
Grazie mille a CLAI per avermi invitato, ai miei compagni di squadra e a tutti coloro che hanno condiviso con me questa bellissima giornata.
Ora passo a chiudo e vado a far riposare le ossa che sto diventando vecchietta.