Brioche alla ricotta ripiena di Nutella…lievitazione lenta per una morbidezza infinita
Sono per natura una persona con poca pazienza, molto poca, pochissima.
Non mi piace proprio aspettare, odio i ritardatari e vorrei tutto subito. Quando ero incinta, adoravo avere la pancia, sentire l’esserino dentro di me che scalciava, ma ogni volta che facevo il conto di quante settimane o giorni mancassero mi innervosivo perché mi sembrava mancasse sempre troppo tempo. Lo so non sono troppo normale, ma cosa ci volete fare, essere un po’ strani non ha mai fatto male a nessuno.
Naturalmente ho dovuto smussare un po’ questo lato del mio carattere nel momento in cui quegli esserini sono usciti dal mio corpo. La pazienza è una di quelle doti che, volente o nolente, una mamma deve possedere almeno un pochino.
Questo mio ribrezzo per le attese mi ha spesso penalizzato anche nella cucina. Come sapete mi piacciono le ricette semplici, che tutti possono replicare, ma ho sempre privilegiato quei piatti che non dovessero richiedere un tempo infinito di preparazione, di riposo o di cottura.
Da quando ho aperto il blog e mi sono messa a studiare in modo più approfondito alcune preparazioni, mi sono purtroppo (o per fortuna) scontrata con questa mia barriera caratteriale. Naturalmente credo sia stata una fortuna.
Una di queste preparazioni sono i lievitati. Sono passata dalla lievitazione “veloce” di 4 o 5 ore a una lenta di almeno due giorni.
Oggi infatti offro la ricettina di una brioche (o briochiona) nel cui impasto ho messo la ricotta, e che ho fatto lievitare per più di 36 ore. E’ valsa davvero la pena aspettare, perché il risultato è stato stupefacente. Una super brioche morbidissima, senza burro, ideale per una colazione in famiglia.
Ingredienti
Per l’impasto
- 450 gr farina manitoba
- 250 gr ricotta vaccina
- 150 ml acqua
- 80 gr zucchero semolato
- 3 gr lievito di birra fresco
Per la farcitura
- 250 gr Nutella
Per la superficie
- 1 tuorlo d’uovo
- gocce di cioccolato
Procedimento
- Sciogliete il lievito in acqua tiepida aggiungendo due cucchiai di zucchero;
- In una ciotola, o nella planetaria (con il gancio), mescolate la farina, la ricotta, l’acqua con il lievito sciolto e l’uovo;
- Amalgamate fino a che non si formerà un panetto;
- Trasferite il composto su una spianatoia e continuate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e sodo.
- Ponete il panetto in una ciotola, copritela con della pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per almeno 20 ore;
- Passato il tempo, togliete la ciotola dal frigorifero e mettetela nel forno spento per altre 16 ore;
- Una volta terminata la lievitazione, prendete il panetto, mettetelo su una tagliere infarinato. Stendetelo con il mattarello fino a formare un rettangolo alto circa 1 o 2 centimetri;
- Distribuite la Nutella in modo uniforme lasciando almeno due dita liberi per lato;
- Arrotolate l’impasto steso, ripiegate le estremità e riponetelo in uno stampo da plumcake ricoperto di carta forno bagnata e strizzata, con la piega rivolta verso il basso;
- Fate lievitare ancora per un paio d’ore, dopo di che spennellate con un tuorlo d’uovo e distribuite delle gocce di cioccolato su tutta la superficie;
- Infornate a 180° per 30 min.
I Consigli della Pandor
Fate raffreddare la brioche su una griglia e tagliatela solo quando si sarà raffreddata.
Il dolce si conserva per almeno 3 giorni ma tende a seccarsi facilmente quindi, una volta tagliato conservatelo ben coperto e avvolto dalla pellicola trasparente.
Potete sostituire la Nutella con dell’ottima marmellata.