Casale Roccolo: visita nel regno dei formaggi di capra
A meno di un’ora da Milano, a Binago, nelle campagne comasche, nasce nel 2006 Casale Roccolo, un’azienda agricola biologica a conduzione familiare.
13 anni fa, Fabio Bulgheroni e la sua famiglia, iniziano questa attività allevando inizialmente 35 capre scamosciate delle Alpi. Ad oggi possono contare su 140 esemplari di questi meravigliosi animali che producono latte esclusivamente per l’uso interno al caseificio, cioè la produzione di fantastici formaggi a latte crudo.
Questa tipologia di capre, il latte che producono, le cure riservate loro e la dedizione con cui Fabio e la sua famiglia svolgono il proprio lavoro, fa si che i formaggi prodotti abbiamo un alto contenuto nutrizionale e un sapore davvero unico.
Più che un lavoro una passione
Ho avuto il piacere di visitare questa azienda insieme ad altre blogger, di poter vedere il luogo in cui vengono allevate queste simpatiche caprette, di ascoltare le modalità di produzione dei loro deliziosi formaggi, ma soprattutto ho avuto la possibilità di comprendere il duro lavoro e la profonda passione necessari per gestire un’azienda come questa.
Decidere di utilizzare solamente il latte prodotto dal proprio bestiame, di ricorrere unicamente e alla fecondazione naturale tramite accoppiamento e di utilizzare latte crudo per produrre i propri formaggi, significa dedicare la propria vita a questo lavoro.
La prima cosa che mi ha colpita è l’estrema cura con cui questi animali vengono allevati e curati, perché se le capre stanno bene e se vengono rispettate, il latte prodotto sarà di ottima qualità. Lo stress infatti può portare alla produzione di latte con una carica batterica molto alta che compromette la perfetta riuscita dei formaggi.
Tanto studio ed esperienza sul campo
Questa attività richiede tanto impegno e duro lavoro ma anche tanto studio. L’apprendimento delle diverse tecniche di lavorazione dei formaggi è certamente possibile attraverso lo studio sui libri, ma la vera formazione è senza dubbio quella sul campo.
E’ solo nel corso degli anni, attraverso la continua sperimentazione e lo studio sul latte prodotto dai propri animali, che la fam. Bulgheroni ha trovato e adottato la corretta alimentazione che consenta loro di avere un prodotto perfetto per la produzione dei loro formaggi.
Ad oggi si contano 18 prodotti caseari compresi yogurt, budini e gelati.
Ho avuto l’onore e il piacere di assaggiare il loro prodotti e vi assicuro che sono davvero unici. Naturalmente non potevo esimermi dal farli assaggiare anche alla mia famiglia e quindi ho fatto un po’ di scorta.
Ma come ho promesso a Fabio, tornerò presto a trovarli con i miei bimbi per mostrare loro questa bellissima realtà…e per comprare altri formaggi.
Vi invito quindi a passare dal loro caseificio o a informarvi sui mercati locali presso i quali vendono i loro prodotti.
http://www.casaleroccolo.it/index.html