Ed ecco, è arrivato l’autunno. Quando ero ragazzina non amavo particolarmente questa stagione perché da un lato significava la fine dell’estate e l’inizio di un nuovo anno scolastico e, dall’altra rappresentava i mesi che mi separavano dal Natale, il periodo dell’anno che preferisco.
Consideravo l’autunno come una stagione strana, quasi fastidiosa. Non potevo più indossare abiti estivi ma nemmeno iniziare a mettere le giacche invernali, il mattino faceva freddo mentre durante il giorno scoppiava il caldo. Non so, mi sono resa conto di quanto in giovane età fossi avversa alle mezze misure (ho davvero scritto in giovane età? Mamma mia mi sento vecchia).
Le cose sono cambiate e credo che questo cambiamento sia dettato da due fattori o avvenimenti: l’essere diventata mamma e la maggiore attenzione alla cucina di stagione. Che poi sono anche due cose molto legate tra loro.
Ora per me l’autunno rappresenta l’inizio della scuola dei nani (e sappiamo tutti cosa significa per i genitori il ritorno dei figli sui banchi di scuola), la ricerca dei colori autunnali che ho scoperto adorare e la possibilità di utilizzare sapori sensazionali che riempiono la mia cucina di profumi che ti scaldano il cuore.
Per me l’autunno è cioccolato, zucca e mele. Tre sapori che mi fanno tornare bambina e che anche i miei figli amano. Quanto è bello cucinare per loro e con loro piatti come quello che vedete in foto, coccole per l’umore e il palato.
Oggi vi riporto la ricetta semplicissima e velocissima di questa torta alla crema di cioccolato all’arancia. Senza farina, senza lievito e senza latte. Perfetta anche se volete utilizzare la crema di nocciole.
Ingredienti
- 250 gr crema di cioccolato all’arancia
- 4 uova
- 2 cucchiai di zucchero (facoltativi)
- Zucchero a velo per decorare
Procedimento
- Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma con lo sbattitore elettrico;
- In un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero (facoltativo, io l’ho messo perché la crema di cioccolato era molto forte e molto poco zuccherata) fino a creare una crema;
- Incorporate la crema di cioccolato e mescolate delicatamente;
- Versate infine nel composto gli albumi montati a neve e mescolate dal basso verso l’alto con una spatola in modo da non smontare il composto;
- Versate in una teglia quadrata o rettangolare (circa 30×20) ricoperta di carta forno (io ho utilizzato quella in silicone);
- Infornate a 180° in modalità statica per 25 min;
- Fatela raffreddare e cospargetela di zucchero a velo.
La torta si conserva per 3 o 4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.
È ottima da sola o accompagnata da una pallina di gelato.