Mi capita molto spesso di ritrovarmi con albumi avanzati dopo aver preparato una crema pasticcera o una pasta frolla che prevede l’utilizzo dei soli tuorli. Fino a qualche anno fa li avrei probabilmente buttati, perché nel mio immaginario di all’ora, con gli albumi potevi farci solo le meringhe che sono si buone e facili, ma portano via tantissimo tempo.
In realtà, col tempo e studiando ricette qua e là, ho imparato che si possono fare un sacco di cose utilizzando solo gli albumi.
Dolci, frittate o pesce in crosta di sale, tanti piatti che, da un lato si rivelano spesso più leggeri e dall’altro, consentono di evitare gli sprechi (e non mi pare poco!).
Uno dei piatti che ho sperimentato e che ha ottenuto un ottimo riscontro e il plumcake allo yogurt greco con soli albumi.
Il dolce rimane soffice e umido, gustosissimo nella versione al naturale, sfizioso se accompagnato da una marmellata o una crema alle nocciole…dipende tutto da cosa avete in dispensa!
Ingredienti
- 220 gr farina 00
- 100 gr zucchero semolato
- 2 albumi
- 170 gr yogurt Greco
- 150 ml latte
- 1 bustina lievito per dolci
- 120 ml olio di semi di girasole
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento:
- In una terrina mescolate la farina e il lievito setacciati e uniteli allo zucchero;
- In un’altra ciotola unite gli ingredienti liquidi: yogurt greco, latte e olio;
- Utilizzando un cucchiaio versate gradualmente gli ingredienti secchi nel composto di yogurt, olio e latte mescolandoli utilizzando le fruste elettriche;
- Montate gli albumi a neve (devono essere a temperatura ambiente);
- Incorporate gli albumi al composto ottenuto mescolando delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola,
- Imburrate uno stampo per plumcake (o ricopritelo di carta forno bagnata e strizzata);
- Infornate e 180° in modalità statica per almeno 40 min (fate cmq la prova stecchino);
- Una volta cotto, fatelo raffreddare su una griglia e, successivamente, cospargetelo con lo zucchero a velo.
Il dolce si conserve per 3 o 4 giorni ben coperto in un contenitore. Se preferite potete aromatizzarlo con bacche di vaniglia, cacao o aromi a vostro piacimento.