Sono una di quelle persone che adora ricevere regali, soprattutto se si tratta di cibo o di strumenti per creare e cucinare piatti. Se non sapete cosa regalarmi, con una tortiera o un pacco di pasta particolare andate sul sicuro.
A maggior ragione se si parla di cibi fatti in casa. Sughi, torte, biscotti, marmellate e chi più ne ha più ne metta. Così quando mi è stato regalato un vasetto di confettura di kiwi fatta in casa, ho pensato subito a come utilizzarla e, secondo me, il miglior modo per esaltare il gusto di una buona confettura è quella di fare una bella crostata.
Questa volta ho optato per una frolla integrale con zucchero di canna. Il risultato e stato ottimo, approvato da grandi e piccini.
Ingredienti
Per la frolla integrale
- 150 gr farina 00
- 100 gr farina integrale
- 100 gr zucchero di canna
- 125 gr burro
- 2 tuorli d’uovo
Per la farcitura
- 300 gr confettura di kiwi
Procedimento
- Tagliate il burro freddo a pezzetti e, con le mani o il robot da cucina, mescolatelo insieme alla farina fino a che non avrà raggiunto la classica consistenza sabbiosa;
- Aggiungete lo zucchero e i tuorli d’uovo e continuate a mescolare fino a che non si sarà formato un panetto sodo;
- Ponete la pasta frolla in frigorifero per almeno un’ora;
- Una volta terminato il tempo di riposo, stendete la pasta fino a raggiungere uno spessore di max 1 cm e mettetela in una tortiera da 24 cm precedentemente imburrata;
- Lasciatela riposare ancora per 20 min in frigorifero;
- Estraetela dal frigorifero, bucherellatela con una forchetta e distribuite la confettura;
- Decorate a piacere con la pasta frolla avanzata;
- Infornate a 180° per 35 min in modalità statica.
La crostata si conserva per 3 o 4 giorni fuori dal frigorifero.