Quando pensiamo a un pasto veloce, essendo italiani, la prima cosa che ci viene in mente è un bel piatto di pasta. Con sugo di pomodoro, al pesto, al ragù o con tanti altri condimenti, la pasta è senza alcun dubbio il piatto che cuciniamo più spesso, soprattutto quando abbiamo poco tempo.
Ma naturalmente ci sono tante altre preparazioni altrettanto veloci e molto gustose. Le uova, per esempio, sono un ingrediente versatile e tendenzialmente veloce da preparare.
Quello che vi presento oggi è un piatto tipicamente spagnolo, la tortilla di patate, che si presenta a mille interpretazioni. La prima volta l’ho mangiato da una mia cara amica per metà spagnola, che lo fa buonissimo, con tante cipolle e con quel tocco che solo chi ha imparato a farlo da persone esperte riesce a mettere.
La mia versione è senza cipolle, un pochino più leggera per chi, come me, ha deciso di gustarlo durante un pranzo settimanale. La pennichella dopo pranzo con la testa sopra il pc non è permessa.
Ingredienti per 2 persone
- 4 patate medie
- 2 uova
- 100 gr fontina
- 30 gr formaggio grattugiato
- 50 ml latte
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Procedimento
- Pelate le patate grattugiatele in una ciotola con una grattugia a denti larghi;
- Nella stessa ciotola grattugiate anche la fontina;
- Incorporate due uova intere e mescolate con una forchetta;
- Aggiustate di sale e pepe;
- Versate il latte e aggiungete il formaggio grattugiato e continuate a mescolare;
- Ungete con olio evo una padella antiaderente di max 20 cm e mettetela sul fuoco;
- Quando l’olio sarà caldo, versate il composto di uova, patate e formaggio e assicuratevi che sia ben distribuito;
- Coprite per un coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per almeno 10 min;
- Quando la superficie superiore della tortilla non presenterà più parti liquide, alzate la fiamma e lasciate cuocere ancora per 2 min,
- Avvalendovi del coperchio, girate la tortilla, in modo tale da cuocere l’altro lato;
- Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per altri 10 min a fuoco medio e 2 min a fuoco più sostenuto in modo tale che si colori e formi una sorta di crosticina;
- Servite la tortilla ancora calda.
Io amo mangiare questo piatto ancora caldo, ma può essere gustato freddo a quadratini durante un aperitivo o un pic nic.
La tortilla di conserva in frigorifero per max 2 giorni.