A casa mia la verdura non manca mai. Durante la spesa del sabato nel compriamo in quantità industriali e la finiamo nell’arco della settimana. Prediligiamo la verdura di stagione anche se, personalmente mangerei zucca anche in estate.
Ho la fortuna di avere due figli che non disdegnano la verdura, che sia verde, rossa o gialla. Fino a questo momento non ho mai avuto bisogno di escogitare trucchi e trucchetti, faccine sorridenti fatte con le carote. Nell’indecisione propongo dei gran passati di verdura e sono tutti contenti.
Ma non tutti hanno la mia fortuna. So di bimbi che mangiano solo pasta in bianco, pastina in brodo o patatine fritte. Per questi bimbi quindi, è necessario riuscire ad integrare vegetali nella loro dieta perché sono fondamentali per una corretta alimentazione. Ed è fondamentale trovare dei modi alternativi per poterli far accettare dai piccoli umani.
Le polpette sono senza dubbio uno di questi modi. Si possono usare molti tipi di verdure e, magari, organizzare dei giochini a tavola per aiutarli ad accettarle.
Qui di seguito trovate una ricetta veloce e facile da preparare. Spero possa soddisfare i palati dei piccoli esigenti.
Ingredienti
- 350 gr spinaci
- 250 gr ricotta vaccina
- 1 uovo
- 2 cucchiai di pane gratuggiato + quello per l’impanatura
- 2 cucchiai di formaggio gratuggiato
- 1 cucchiaio di farina
- Sale
- Pepe (facoltativo)
- Noce Moscata (facoltativa)
Procedimento
- Lessate gli spinaci in abbondante acqua salata, scolateli e, una volta raffreddati, strizzateli molto bene in modo che perdano tutta l’acqua;
- Con l’aiuto di un robot da cucina con le lame, frullate gli spinaci e poi aggiungete la ricotta;
- Continuando ad utilizzare il robot, aggiungete l’uovo, il formaggio, il pane gratuggiato e la farina;
- Aggiustate di sale e aggiungete pepe e noce moscata;
- Con il composto ottenuto fate delle palline, passatele nel pangrattato e posizionatele su una teglia foderata con carta forno;
- Infornate a 180° per 15 min in modalità statica, dopo di che alzate la temperatura a 200° e passate al programma ventilato per altri 5 min.
Se preferite potete anche evitare la panatura, il tempo di cottura rimarrà lo stesso.
Naturalmente si possono evitare pepe e noce moscata se le polpette sono destinate ai bimbi.