Da bambina, una volta alla settimana andavamo a trovare i miei nonni paterni, di solito il sabato o la domenica. Non so come mai, ma ogni volta, proprio in quei giorni, io e mia sorella litigavamo più del solito, ma proprio da scannarci. Mia nonna naturalmente si lamentava di questa cosa e così, per farci stare buone, ci permetteva di impastare. Semplicemente acqua e farina. Riducevamo la cucina a un campo di battaglia ma ci divertivamo e, soprattutto, era un’ottima occasione per rilassarci un po’.
E per me, da quel momento, impastare è sempre stato un momento di relax e di riflessione. Mentre affondo le dita nella pasta le classiche preoccupazioni di una mamma, moglie e lavoratrice vengono messe in secondo piano. Approfitto di quei momenti per pensare, progettare, tornare bambina e, perché no, sognare…in fondo non costa niente.
C’è poi l’attesa della lievitazione. Ecco, in questo non sono proprio brava. Detesto aspettare e l’ho sempre detestato. Non sopporto le persone che arrivano in ritardo, ai colloqui di lavoro arrivavo anche mezzora in anticipo e c’è mancato poco che arrivassi prima di mio marito davanti alla chiesa il giorno del matrimonio.
Non sono brava ma lo faccio, aspetto paziente che l’impasto aumenti di volume e che si formino quelle magnifiche bollicine…che soddisfazione.
La focaccia che vi propongo oggi, ha bisogno di un tempo minimo di lievitazione abbastanza contenuto ma, volendo, si può tranquillamente diminuire la quantità di lievito e lasciar lievitare l’impasto per più ore.
Ingredienti per una teglia da 24 cm
- 250 gr pomodorini
- 250 gr farina 00
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 30 mil olio evo
- Sale
- Origano secco (facoltativo)
Procedimento
- Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido aggingendo un cucchiaio di zucchero.
- Impastate la farina con il lievito sciolto, l’olio, l’acqua e il sale.
- Formate una palla e mettetela in una ciotola coperta con pellicola trasparente e lasciatela lievitare per almeno 2 ore (in forno con la luce accesa).
- Rivestite una teglia rotonda da 24 cm con della carta forno bagnata e strizzata in modo tale che tenga la forma.
- Spennelate la superfice con un filo d’olio evo.
- Cospargete al superfice di origano e i pomodorini tagliati a metà con la parte tagliata rivolta verso il basso.
- Stendete con le mani la pasta nella teglia, ripiegate i bordi e lasciatela lievitare per almeno 30 min.
- Infornare a 180° per 15/20 min.
- Lasciate raffreddare e capovolgetela.
È una ricetta facile che può essere preparata in anticipo. Il mio consiglio è quello di scaldarla 2 min nel forno modalità grill prima di servirla. Servirà a far caramellare i pomodorini e creerà una piccola crosticina.