Pur amando sperimentare ed improvvisare in cucina, per un certo periodo di tempo, mi sono rifugiata in una specie di “confort zone”. In pratica facevo solo ed esclusivamente le ricette che sapevo fare bene, quelle che ero sicura gli altri avrebbero apprezzato.
In parte anche perché ho sempre pensato che alcune ricette non fossero alla mia portata, che non fossi in grado di farle e, per la paura di sbagliare, evitavo di tentare.
Un esempio è la colla di pesce. Ho iniziato ad utilizzarla qualche anno fa, sia per ignoranza e poca conoscenza dei possibili utilizzi, sia per timore di fare pasticci inenarrabili.
Ho scoperto in realtà essere un prodotto molto utile per tante ricette come la panna cotta, la cheesecake senza cottura e le gelatine di frutta.
Quella che vi propongo oggi è una ricetta semplicissima, adattissima per il periodo estivo e molto gustosa, la panna cotta con coulis di fragole a freddo.
Ingredienti per 4 bicchieri (o 6 stampini)
Per la panna cotta
- 500 ml panna fresca
- 6 cucchiai di zucchero semolato
- 12 gr gelatina in fogli
Per la coulis di fragole
- 10 fragole
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
Procedimento
- Per prima cosa mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda almeno per 10/15 min;
- Versate la panna fresca in un pentolino con lo zucchero e scaldate a fuoco moderato;
- Quando la panna sta per raggiungere il bollore, spegnete il fuoco e incorporate i fogli di gelatina strizzati;
- Mescolate con un frustino in modo tale che non si formino i grumi;
- Versate la panna nei bicchieri e mettete in frigorifero per almeno 3 ore;
- Nel frattempo, pulite e lavate le fragole e frullatele con lo zucchero a velo utilizzando un frullatore ad immersione.
- Successivamente, setacciate il succo di fragole in modo tale da eliminare i semini;
- Quando saranno passate almeno due ore, estraete la panna cotta da frigorifero, versate nei bicchieri una quantità uguale di coulis e rimettete in frigorifero per altre 2 ore.
La panna cotta va servita fredda e si conserva in frigorifero per 3 giorni. In alternativa potete anche congelarla e farla scongelare in frigorifero prima di servirla.