Mi piace molto portare in ufficio i dolci che faccio. Da una parte perché evitiamo di mangiarli noi a casa (la bilancia non è certo la nostra migliore amica), e poi perché i miei colleghi sono sinceri, mi dicono se una mia preparazione è buona o meno. Mi danno consigli in modo tale che io possa raddrizzare il tiro e appportare modifiche prima di scrivere ufficialmente la ricetta e pubblicarla.
È anche un momento di pausa, di relax in una giornata colma di riunioni e documenti da produrre, senza dover per forza acquistare qualche schifezza dalle macchinette.
Il plumcake è uno di quei dolci che porto spesso perché è facile da trasportare e non ingombra troppo. Ho fatto parecchie ricette, ma questa è una di quelle che rifarei mille volte perché è ottima sia per colazione che per merenda. Soffice e semplice da fare. Se poi non avete o non vi piace lo yougur al caffè, potete sostituirlo con altri gusti, la cosa importante è che non ci siano pezzi di frutta. Dipende tutto da ciò che avete in dispensa…
Ingredienti
- 250 gr farina 00
- 110 gr zucchero semolato
- 250 gr yougurt al caffè
- 3 uova
- 100 gr cioccolato a latte
- 80 ml olio di semi di girasole
- 70 ml latte
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
- Preriscaldate il forno a 180 gr in modalità statica.
- Con le fruste elettriche o con la planetaria, montate le uova e lo zucchero finché non avranno una consistenza cremosa.
- Aggiugete l’olio, il latte e lo yogurt e continuate e a mescolare fino a quando non si saranno completamente amalgamati al composto.
- Setacciate la farina e il lievito e uniteli al composto amalgamando il tutto per breve tempo, fino a che le farine non saranno completamente assorbite.
- Fate a pezzetti il cioccolato, infarinatelo e incorporatelo al composto.
- Rivestite uno stampo da plumcake con un foglio di carta forno bagnato e strizzato.
- Versate il composto e infornate per 50 min.