Lo scorso settembre ho deciso di iniziare una dieta perché, soprattutto dopo la seconda gravidanza, non mi sentivo più bene con il mio corpo. Non sono mai stata magra, ho sempre avuto almeno 15 kg di troppo, sistematicamente posizionati nelle zone sbagliate. Ma non mi sono mai fatta troppi problemi perché, praticando sport, sono sempre riuscita a rimanere abbastanza tonica.
Dopo il primo figlio ho però smesso con lo sport (la pallavolo) e quindi piano piano il mio fisico è inesorabilmente cambiato….diciamo pure che sono ingrassata e mi sono letteralmente rammollita.
Non avendo tempo tra lavoro a tempo pieno, casa, figli e impegni vari, ho deciso di cambiare il mio modo di mangiare e di vedere il cibo. Ho ripreso in mano una vecchia dieta fatta più di 10 anni fa in occasione delle nozze e mi sono messa d’impegno.
Dopo il primo mese in cui ho seguito alla lettera la dieta e ho cominciato a vedere i primi risultati, ho cominciato a sperimentare portate che potessero sostituire quelli insieriti nel mio diario alimentare. Ho provato i burger vegetali e ho scoperto che mi piacciono un sacco. Così, dopo poco ho preso la decisione di iniziare a farmeli da sola.
Sono nate così queste polpette di lenticchie e patate al forno di cui sono molto fiera perchè, grazie anche all’uso delle spezie, sono molto gustosi ma allo stesso tempo leggeri, perché non prevedono l’uso di olio, burro e uova.
Naturalmente se non avete a disposizione le lenticchie decorticate potrete usare i legumi che più vi piacciono….dipende sempre da cosa c’è in dispensa.
Ingredienti
- 4 patate medie
- 300 gr lenticchie rosse decorticate
- 2 cucchiaini di curcuma
- 2 cucchiaini di paprika dolce
- 3 cucchiai di formaggio gratuggiato
- 1 cucchiaio di erba cipollina (fresca o secca)
- Semi di sesamo
- Sale
- Pepe
Procedimento
- Lessate e schiacciate le patate con uno schicciapatate.
- Lessate le lenticchie andando oltre cottura, così non ci sarà bisogno di
- schiacciarle, scolatele e unitele alla purea di patate.
- Aggiungete la curcuma, la paprika dolce, il formaggio e l’erba cipollina, aggiustate di sale e di pepe e amalgamate il tutto con le mani.
- Formate delle palline e schiacciatele leggermente.
- Passate le polpette nei semi di sesamo premendo in modo che aseriscano bene.
- Foderate una teglia con carta forno e posizionate la polpette.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 200° per 10/15 min per lato.
Le polpette potete conservarle in frigo per 2/3 oppure congelarle per poterle utilizzare al bisogno.