Da ragazzina non ho mai considerato la colazione come un momento importante della giornata. Mi svegliavo giusto 10 min prima di uscire perché ho sempre preferito dormire fino all’ultimo. A casa mia non c’è mai stato il “rito della colazione”, quel momento in cui ci si ritrova tutti insieme attorno ad una tazza di caffè e latte o di the al limone e una serie di dolci e dolcetti. Credo che questo sia dovuto al fatto che avevamo tutti orari diversi o, più semplicemente, alla consapevolezza che quel momento di ritrovo lo avremmo vissuto la sera a cena.
Purtroppo anche ora che sono madre e moglie, a causa della lontananza di casa dal posto di lavoro, durante la settimana i nani fanno colazione dai nonni, mentre io e marito aspettiamo di arrivare in ufficio per prendere un caffè e sgranocchiare qualche cosa.
Però poi arriva il fine settimana e allora si che possiamo fare le cose con calma, sorseggiare un buon cappuccino e iniziare la giornata tutti insieme, magari con queste treccine di pan brioche alla ricotta.
Sono semplici, gustose e sofficissime. Si possono fare in anticipo e scaldarle poco prima di mangiarle. Le potete riempire con una deliziosa crema di nocciole o una buona confettura. Insomma, provare per credere.
Ingredienti
- 150 gr ricotta vaccina
- 150 ml latte
- 1 uovo
- 100 gr zucchero semolato
- 1 panetto di lievito di birra
- 1 tuorlo e due cucchiai di latte per spennellare
Procedimento:
- Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido aggiungendo due cucchiai di zucchero.
- In una ciotola, o nella planetaria, mescolate la ricotta con lo zucchero fino a che non sarà formata una crema morbida, dopo di che aggiungete l’uovo e il latte e continuate a mescolare.
- Incorporate tutta la farina e amalgamate fino a che non si formerà un panetto.
- Trasferite il composto su una spianatoia e continuate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e sodo.
- Ponete il panetto in una ciotola e fate lievitare in un luogo caldo, circa 28°, (basterà il fono con la luce accesa) per almeno 2 ore, fino a che non sarà raddoppiato di volume.
- Riportate l’impasto sulla spianatoia, lavoratelo leggermente e dividetelo in 8/9 parti uguali.
- Suddividete a loro volta i panetti ottenuti in tre parti.
- Prendete tre pezzetti, lavorateli per il lungo come se steste facendo gli gnocchi. Unite i tre “filoncini” ad un’estremità, formate una treccia e unite anche l’altra estremità.
- Effettuate questo procedimento anche per tutti gli altri pezzi.
- Spennellate le trecce con un tuorlo sbattuto e due cucchiai di latte.
- Infornate in forno preriscaldato statico a 180° per 25 min.
Le treccine si conservano per 2/3 giorni coperte. Se si seccano un po’ basta scaldarle per farle tornare soffici. E’ anche possibile congelarli